Presentazione progetto Maniago-Spilimbergo-Ambito Valli e Dolomiti Friulane

LE COMPETENZE DIGITALI sono ormai diventate essenziali per le persone di tutte le fasce di età. Si richiede
l’accesso ad ambienti digitali per un numero sempre maggiore di attività, alcune delle quali riguardano
diritti fondamentali della persona (istruzione; salute; informazione) ma anche per poter accedere alle opportunità e ai servizi della Pubblica Amministrazione. Le fasce più deboli della popolazione, in particolare gli anziani, sono molto in difficoltà proprio per la carenza di competenze digitali.
Il progetto che presentiamo “Digitale facile per tutte le età” vuole sviluppare percorsi di accompagnamento all’utilizzo degli strumenti e degli ambienti digitali, sia pubblici sia privati, che siano di facilitazione all’accesso ma anche occasione di comprensione non solo tecnica ma anche critica e che vengono realizzati con iniziative ed attività che avranno come centro propulsore i tre centri di facilitazione digitale che saranno gestiti nei comuni di Maniago e Spilimbergo (presso sedi fisiche), e nei Comuni
dell’Ambito delle Valli e Dolomiti Friulane, attraverso un punto di facilitazione itinerante.
Questo progetto della durata di 20 mesi si concentrerà su quattro obiettivi generali fondamentali:

  1. aiutare anziani e adulti ad accedere ai servizi e alle opportunità offerte dal digitale e ad utilizzarne con maggior competenza i servizi, in particolare quelli offerti dalla pubblica amministrazione ma anche dalle più importanti piattaforme private;
  2. accompagnare ad un utilizzo sempre più consapevole dei dispositivi digitali gli adulti, e in particolare i genitori, quindi con una particolare attenzione alle dinamiche familiari e alla tutela dei minori;
  3. avviare una discussione approfondita sul tema dell’Intelligenza artificiale, delle sue caratteristiche e dei suoi sviluppi, che impatteranno in maniera profonda proprio sul contesto digitale e sul tema delle competenze per la sua comprensione e gestione;
  4. coinvolgere in questo lavoro di accompagnamento e formazione i soggetti del territorio, a partire non solo dagli Enti locali ma anche dalle associazioni del territorio, per realizzare una attività informativa capillare ed estesa, che consenta di raggiungere gli obiettivi previsti dal progetto.

Gli obiettivi principali del progetto sono i seguenti:

  • Accompagnare verso l’accesso ad opportunità e servizi digitali attraverso il miglioramento delle competenze di anziani e adulti, in modo da favorire un utilizzo sempre più autonomo e consapevole delle tecnologie digitali, in particolare con un focus sullo smartphone che è diventato lo strumento principale di accesso ai servizi pubblici e privati;
  • Promuovere il tema della cittadinanza digitale come fondamentale per poter esercitare i diritti tra cui quello fondamentale della partecipazione attiva alla società;
  • Superare il divario tra incapacità di utilizzo tecnico ed accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione, con una particolare attenzione quindi ai servizi on line disponibili per i cittadini sia a livello di amministrazione locale sia a livello di amministrazioni regionali o nazionali;
  • Sviluppare attività per il raggiungimento delle competenza digitali di base così come definite dai documenti europei DigComp 2.2 e DigCompEdu;
  • Sviluppare un pensiero critico rispetto al contesto digitale e ai media;
  • Promuovere lo sviluppo delle competenze digitali in ambito educativo e familiare: il progetto avrà una serie di contenuti che saranno specificatamente rivolti ai genitori (e anche ad altri familiari, ad esempio i nonni) in modo da favorire l’avvicinamento con il contesto digitale dei figli e nipoti, che in molti casi è del tutto sconosciuto, e quindi dare loro un ruolo attivo consentendo un dialogo, che è la premessa fondamentale per esercitare un accompagnamento nella crescita.

In ognuno dei tre centri di facilitazione digitale saranno realizzate 50 ore di formazione. I corsi previsti per la fascia di età over 65 (corsi di alfabetizzazione per la terza età) saranno svolti attraverso lezioni in presenza, allo scopo di poter facilitare la partecipazione – e quindi l’accesso al digitale – alla fascia di popolazione più fragile e meno attrezzata dal punto di vista delle competenze di accesso. Gli altri corsi previsti e descritti (utilizzo consapevole dei social media, corsi sull’intelligenza artificiale, patentino genitori) saranno realizzati in modalità mista: una parte in presenza e una parte attraverso webinar, sia in modalità sincrona sia in modalità asincrona. Si predisporranno inoltre una serie di contenuti per la fruizione in modalità asincrona, in maniera da rendere disponibili alcune parti dei corsi e facilitarne l’accesso e fruizione a chi avesse difficoltà di partecipazione nei giorni e nelle ore che verranno stabilite per i corsi. Si faciliterà inoltre l’accesso in autonomia ai materiali che saranno resi disponibili anche utilizzando alcune risorse formative esistenti (ad esempio il catalogo delle risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale).

In ogni centro di facilitazione verrà garantita una formazione ed assistenza personalizzata/individuale, su prenotazione o a sportello, per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di Internet e delle tecnologie (principali servizi digitali sia pubblici che privati), partendo dalle esigenze specifiche e dalle competenze di partenza espresse dai richiedenti. Il facilitatore strutturerà le sue attività in modo mirato, stimolando proattivamente il coinvolgimento dei cittadini, anche sulla base delle loro competenze di partenza.